News    29 Maggio 2019

Turismo Sostenibile

Il turismo sostenibile è un modo consapevole di viaggiare nel rispetto dell'uomo e del pianeta. 

“Divertirsi, non distruggere”, è il motto del turista responsabile.

Quanti sono gli ecoturisti?

Gli italiani che dichiarano di praticare un turismo sostenibile e responabile sono circa il 20 per cento della popolazione. Lo afferma il sesto rapporto “Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo”, pubblicato a cura di Ipr Marketing e Fondazione Univerde.

I dati, tuttavia, vedono una consapevolezza sempre crescente, anno dopo anno.

L'ottava edizione del rapporto è stata presentata nel settembre del 2018.

“Abbiamo tutte le condizioni per essere il Paese guida nella sfida mondiale del turismo sostenibile e i dati dell’8° rapporto confermano che gli italiani sono pronti a spendere qualcosa in più per una vacanza green. È un messaggio al Parlamento e al Governo affinché si investa ancora di più nel settore e si potenzi l’ecobonus, per esempio per interventi di efficienza energetica. Questo favorirebbe non solo l’impresa turistica ma anche le aziende che fanno innovazione, l’agricoltura, l’artigianato, l’occupazione locale“. Lo ha dichiarato il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, in occasione della presentazione dell’8° Rapporto “Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo”

Le persone che affermano di essere disposte a pagare un po’ di più (tra il 10 e il 20 per cento) la vacanza pur di avere accesso a servizi sostenibili sono il 46 per cento del campione, mentre sono il 41 per cento quelli che si informano sulla sostenibilità delle strutture.

Menù bio, sistemi antispreco e pannelli fotovoltaici sui tetti sono tra i fattori più determinanti per la scelta.

Ed è precisamente su questi aspetti che abbiamo concepito e ristrutturato la nostra stuttura.

Il modo migliore di viaggiare è lasciare meno tracce possibili sull’ambiente. Sono gesti semplici, che contribuiscono a creare un messaggio fondamentale di rispetto per il Pianeta, affinché sia bello e pulito anche per le generazioni future.

Perciò:

  • utilizziamo una rete di teleriscaldamento per ridurre drasticamente le emissioni di CO2
  • generiamo l’energia, che permette alla nostra struttura di funzionare, con pannelli fotovoltaici
  • utilizziamo prodotti naturali, a base di principi vegetali, per la pulizia degli ambianti e per i prodotti che forniamo ai nostri ospiti per le quotidiane operazioni legate all’igiene personale.
  • utilizziamo la tecnologia per ridurre le necessità di spostamento.